02/11/18

«BANDIERE IN ORDINE PER LA FESTA DEL 4 NOVEMBRE»



«BANDIERE IN ORDINE PER LA FESTA DEL 4 NOVEMBRE»

Bandiere ordinatamente esposte a Palazzo Vecchio a Firenze

Bandiere ordinatamente esposte a Palazzo Vecchio a Firenze
FIRENZE – Sarà un 4 novembre particolare quello del 2018, con tante bandiere al vento. A 100 anni dalla fine della 1ª guerra mondiale, la coincidenza con la domenica rende ancora più significativa la Giornata dell’unità nazionale e delle Forze armate. Come un tempo, quando il 4 novembre era giorno festivo. Poi, dal 1977, divenne una «festa mobile» celebrata la prima domenica di novembre.
Le bandiere esposte non solo negli edifici pubblici, ma anche presso enti e associazioni, saranno – almeno in questa giornata commemorativa – in ordine e correttamente allineate secondo il protocollo? Se lo chiede, non da adesso, l’Ancri (Associazione Nazionale insigniti dell’ordine al merito della Repubblica) che lancia un appello «alle Amministrazioni dello Stato e agli enti pubblici – si legge in una nota – affinché sia assicurato il massimo decoro dei Monumenti ai Caduti e ai dispersi in Guerra e delle Bandiere, attraverso un’attenta verifica sia della loro corretta esposizione sia dello stato di conservazione».
Sono sempre troppe le bandiere logore e annerite dal tempo esposte in tanti edifici pubblici. Come pure non tutti i responsabili si preoccupano di verificarne la corretta esposizione all’esterno, come prevede la legge. Dove va la bandiera italiana, dove quella europea, dove quella locale? Domande che non sempre trovano la giusta risposta, anche se basterebbe solo consultare il cerimoniale della Presidenza del Consiglio.
Alle prefetture il compito di vigilanza sul rispetto delle norme, ma prima di tutto dovrebbe arrivare il senso civico da parte di tutti, cittadini compresi, di rispetto verso uno dei massimi simboli della Repubblica.

LE CELEBRAZIONI

Le celebrazioni del Giorno dell’unità nazionale e Giornata delle Forze armate vedranno impegnate in prima persona il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le massime cariche dello Stato. Qui gli appuntamenti a Roma, Redipuglia e Trieste. A Firenze la celebrazione si svolge in piazza Santa Croce (ore 09:45) con la cerimonia militare dell’Alzabandiera in forma solenne.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.