21/03/19

L'ipocrisia è un vizio di moda e...


di Nicola Servodio - 21/03/2019.

Tutti, chi più o chi meno, per vari motivi siamo stati falsi nella nostra vita: chi per educazione, chi per paura di non essere sgridati, chi per nascondere una verità e chi perché non sa dire una cosa per imbarazzo.  
Poi ci sono le persone “autenticamente false, artificiose, ipocrite”. Quelle che sanno in modo inconsapevole di mentire, di fingere, di essere ipocriti.
Negli ultimi tempi (per modo di dire) stiamo assistendo ad un progressivo spettacolo teatrale politico. Ormai nei vari salotti televisivi, nei vari talk-show politici, ascoltiamo e assistiamo a vere e proprie farse politiche.
I nostri governanti, ad eccezione di pochi, sono attratti dalla luce della ribalta, si trovano più a loro agio nei panni del personaggio che della persona. In loro noto una forte correlatività di fantasia e ipocrisia.
Non è più quella politica che per etimologia del termine significa “arte, scienza del governare, amministrare una città, uno Stato”.  Si sono trasformati da comizianti di piazze, di congressi in veri attori, delegittimando la vera politica, priva ormai di ogni credibilità.
Le frequenti, perseveranti, notizie di arresti, di inchieste, di processi a  personaggi politici di ogni partito non fanno altro che convincerci delle incapacità, delle inadeguatezze, delle falsità, delle ipocrisie di determinati personaggi che non fanno altro che fomentare gravi incapacità a sopportare la politica stessa. Ci stanno allontanando dalla vera realtà di molti cittadini che devono affrontare sempre più e, in alcuni casi in modo diverso, i gravi pproblemi.Difficoltà come il lavoro, la crisi economica, l'immigrazione, la giustizia.
Concludo, parafrasando un pensiero non mio, letto su un blog “L'ipocrisia è un vizio di moda e, quando un vizio diventa moda, non è più un vizio, ma una virtù”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.