VIII RADUNO NAZIONALE DELL’ANPS
"INSIEME PER DARE VALORE AI VALORI"
PONTDERA 25 - 26 GIUGNO 2022
Nei giorni 25 e 26 giugno 2022 si è tenuto presso Pontedera (PI), l’VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”, così come sottolineato dal Ministro dell'Interno a testimonianza del forte sentimento di appartenenza e di reciproca solidarietà che unisce poliziotti in servizio e in congedo ma anche amici e simpatizzanti della Polizia di Stato, sempre vicini alla gente ieri come oggi, che continuano ad offrire il proprio contributo alla società civile e del vivere democratico.
Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS. La mattina di sabato 25 giugno, in Piazza Martiri della Libertà di Pontedera, sono stati allestiti gli stand delle Specialità della Polizia di Stato e dell’ANPS per la divulgazione di materiale informativo, con l'esposizione delle auto storiche insieme alla Lamborghini della Polizia. Nel pomeriggio è stata deposta una corona d'alloro in ricordo di tutti i Caduti della Polizia di Stato da parte del presidente Nazionale Anps Michele Paternoster; presenti alla cerimonia il prefetto di Pisa, Maria Luisa D'Alessandro, il questore di Pisa, Gaetano Bonaccorso, ed il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi. Successivamente, conclusa la messa solenne in Duomo, si è tenuto il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.
Domenica 26 giugno, allo stadio " Ettore Mannucci", alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini e delle autorità locali, si è tenuta la sfilata delle sezioni provinciali dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia, della Banda Musicale con la bandiera della Polizia di Stato, dei Commissari della Scuola Superiore di Polizia di Roma e degli Agenti della Scuola di Polizia di Spoleto, degli atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.
Al temine il Capo della Polizia Prefetto Giannini, ha nominato due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili. Questo speciale titolo concesso dal Capo della Polizia, è stato istituito in collaborazione con l'Anps per premiare personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori di legalità della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili. Infatti all'evento hanno partecipa anche Mogol e Don Antonio Coluccia, entrambi sempre pronti a scendere in campo collaborando con le Forze dell'ordine e pertanto già insigniti del riconoscimento di poliziotto ad honorem nel 2021 dal Capo della Polizia in occasione della Festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, per l'impegno e l'incondizionata disponibilità dimostrati in occasione dei progetti e delle iniziative della Polizia di Stato, volte a diffondere i principi di legalità e solidarietà sociale nel territorio nazionale. Durante la cerimonia l'importante riconoscimento è stato attribuito al giornalista e conduttore televisivo Massimiliano Ossini ed all'infermiera e case manager presso la struttura socio sanitaria 'San Donato Habilita' di Osio Sotto, in provincia di Bergamo, Enza Anemolo la quale, durante l'emergenza, ha dato sostanza al tanto caro #essercisempre della Polizia di Stato, lavorando incessantemente per salvare vite umane, dando assistenza a domicilio ai malati e contribuendo a non farli sentire soli.
I poliziotti del Reparto Volo e del Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza, concludono l'evento con una esercitazione all'interno dello Stadio
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.