29/06/22

VIII RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE POLIZIA DI STATO - 25 e 26 giugno 2022 Pontedera (PI)

 

VIII RADUNO NAZIONALE DELL’ANPS

"INSIEME PER DARE VALORE AI VALORI"

 PONTDERA 25 - 26 GIUGNO 2022


    Nei giorni 25 e 26 giugno 2022 si è tenuto presso Pontedera (PI), l’VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”, così come sottolineato dal Ministro dell'Interno a testimonianza del forte sentimento di appartenenza e di reciproca solidarietà che unisce poliziotti in servizio e in congedo ma anche amici e simpatizzanti della Polizia di Stato, sempre vicini alla gente ieri come oggi, che continuano ad offrire il proprio contributo alla società civile e del vivere democratico. 

    Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS. La mattina di sabato 25 giugno, in Piazza Martiri della Libertà di Pontedera, sono stati allestiti gli stand delle Specialità della Polizia di Stato e dell’ANPS per la divulgazione di materiale informativo, con l'esposizione delle auto storiche insieme alla Lamborghini della Polizia. Nel pomeriggio è stata deposta una corona d'alloro in ricordo di tutti i Caduti della Polizia di Stato da parte del presidente Nazionale Anps Michele Paternoster; presenti alla cerimonia il prefetto di Pisa, Maria Luisa D'Alessandro, il questore di Pisa, Gaetano Bonaccorso, ed il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi. Successivamente, conclusa la messa solenne in Duomo, si è tenuto il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato. 

    Domenica 26 giugno, allo stadio " Ettore Mannucci", alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini e delle autorità locali, si è tenuta la sfilata delle sezioni provinciali dell'Associazione nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia, della Banda Musicale con la bandiera della Polizia di Stato, dei Commissari della Scuola Superiore di Polizia di Roma e degli Agenti della Scuola di Polizia di Spoleto, degli atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.


    Al temine il Capo della Polizia Prefetto Giannini, ha nominato due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili. Questo speciale titolo concesso dal Capo della Polizia, è stato istituito in collaborazione con l'Anps per premiare personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori di legalità della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili. Infatti all'evento hanno partecipa anche Mogol e Don Antonio Coluccia, entrambi sempre pronti a scendere in campo collaborando con le Forze dell'ordine e pertanto già insigniti del riconoscimento di poliziotto ad honorem nel 2021 dal Capo della Polizia in occasione della Festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, per l'impegno e l'incondizionata disponibilità dimostrati in occasione dei progetti e delle iniziative della Polizia di Stato, volte a diffondere i principi di legalità e solidarietà sociale nel territorio nazionale. Durante la cerimonia l'importante riconoscimento è stato attribuito al giornalista e conduttore televisivo Massimiliano Ossini ed all'infermiera e case manager  presso la struttura socio sanitaria 'San Donato Habilita' di Osio Sotto, in provincia di Bergamo, Enza Anemolo la quale, durante l'emergenza, ha dato sostanza al tanto caro #essercisempre della Polizia di Stato, lavorando incessantemente per salvare vite umane, dando assistenza a domicilio ai malati e contribuendo a non farli sentire soli.

    I poliziotti del Reparto Volo e del Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza, concludono l'evento con una esercitazione all'interno dello Stadio


    Ricordiamo che sono 7 le Sezioni ANPS presenti a Bari e provincia: Bari con l'attivo gruppo di Triggiano – Altamura - Bitetto – Bitonto – Mola Di Bari - Monopoli – Ruvo Di Puglia. 
    Al raduno hanno partecipato le Sezioni dell’ANPS di Bari e Ruvo di Puglia. In particolare, la Sezione ANPS di Bari, il cui presidente è Francesco MATARANGOLO, è intitolata alla memoria del Maresciallo di Pubblica Sicurezza Vittorio Maggiore. In collaborazione con il Gruppo di Volontariato e Protezione Civile, negli ultimi mesi, ha svolto diversi servizi in collaborazione con le Istituzioni; tra questi, citiamo i più importanti: il G20 che si è tenuto a Bari e Matera nel Giugno 2021 e la visita del Presidente Mattarella nella città di Conversano (BA). Recentemente, ha partecipato ai servizi organizzati in occasione del Corteo Storico di San Nicola, nella città di Bari, e della manifestazione per la commemorazione del trentennale della morte dell’Agente Rocco Dicillo, a Triggiano (BA). E’ stata un punto di riferimento per gli Enti locali per le necessità derivanti dalla gestione della pandemia, garantendo numerosi servizi a favore della collettività. 
    La Sezione ANPS di Ruvo di Puglia, il cui presidente è Francesco BERNOCCO, è intitolata alla memoria del Maresciallo di Pubblica Sicurezza Rosario Berardi. Negli ultimi 3 anni si è dedicata con particolare attenzione al sociale, partecipando a raccolte di alimenti e beni di prima necessità per i più bisognosi della città di Ruvo di Puglia. Durante la pandemia ha incrementato tali attività, dedicandosi anche alla raccolta ed alla distribuzione di mascherine protettive che, unitamente ai beni di prima necessità, sono state consegnate presso le abitazioni di cittadini in difficoltà, impossibilitati a spostarsi da casa. Nel 2021 ha istituito il gruppo di volontariato e protezione civile ed ha incrementato la propria attività di sostegno alla popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.