30/09/23

L'A.N.P.S. di BARI celebra il patrono della Polizia San Michele Arcangelo - 29 Settembre 2023

Il 29 settembre si ricorda una giornata speciale per tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato poiché ricorre, come ogni anno, la celebrazione del Santo Patrono e protettore della Polizia San Michele Arcangelo, proclamato da Papa Pio XII il 29 settembre del 1949. 

Rappresentato come un guerriero celeste che armato di spada o lancia calpesta il male nelle sue varie rappresentazioni e vista la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente con professionalità e grande spirito di abnegazione da tutti i Poliziotti che sono chiamati ad assicurare il rispetto delle leggi ed il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica per l'intera collettività a garanzia delle istituzioni democratiche, San Michele identifica il coraggio, la determinazione e la protezione nella loro missione di servire e proteggere la comunità. 

La sua figura simbolica ispira non solo gli agenti di polizia a svolgere il loro lavoro con integrità e dedizione, ma tutti coloro che credono nell’importanza della giustizia, della protezione della comunità, difensore della fede e protettore dei deboli. 


Così come in tutta la nazione, anche nella nostra meravigliosa città di Bari abbiamo partecipato con una nostra rappresentanza dell'A.N.P.S. di Bari con i gruppi di Triggiano, Castellana Grotte, Monopoli, Altamura e Ruvo, presenziando ed onorando le celebrazioni per il Santo Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo. 


La funzione religiosa, celebrata dall’Arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, S. E. Mons. Giuseppe Satriano, si è svolta presso la Cattedrale “San Sabino” di Bari  con la partecipazione delle massime Autorità civili, militari e religiose, degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, dei congiunti delle vittime del dovere e dei cittadini. 



Con l'auspicio che la festa di San Michele Arcangelo rappresenti un momento di riflessione sulla dedizione e la determinazione necessarie per svolgere l'arduo compito di protezione della società a garanzia della sicurezza pubblica, condivido con voi questa questa meravigliosa foto che ritrae le unità ippomontate del Reparto a Cavallo della Questura di Roma unitamente al nostro assistente spirituale e cappellano Don Mimmo Memoli, rivolgendo a tutti questo messaggio: "Sentiamo di rivolgere ai tanti appartenenti alla Polizia di Stato del nostro territorio, gli auguri di tutta l'A.N.P.S. in questa giornata così speciale, ringraziandoli a nome delle nostre comunità per l'instancabile e rischioso lavoro assolto sempre al servizio del nostro territorio senza alcuna esitazione". Un affettuoso abbraccio a tutti voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.