04/11/23

PRESENTAZIONE BANDA MUSICALE DELL’A.N.P.S. DI BARI – Basilica di San Nicola 4 novembre 2023


Con grande soddisfazione sono qui a presentarvi l’evento celebrativo e costitutivo della Banda dell’A.N.P.S. di Bari, unica e sola in tutta Italia. 

E proprio in questa occasione che il Presidente Nazionale A.N.P.S. Michele PATERNOSTER ha presenziato personalmente credendo fortemente nell’ambiziosa sfida di creazione di questa meravigliosa neo formazione musicale costituita da 40 musicisti diretti dal maestro concertatore Giuseppe PELLEGRINI, nonché dal clarinettista Cosimo BUCCI, con la sua decennale esperienza svolta al servizio della Banda musicale della Polizia di Stato. Di grande valore artistico i solisti della banda musicale, quali Giovanni FIORE al sax tenore, Pietro DI TERLIZZI al sax contralto, Luciana VISAGGIO all’oboe e i cantanti Giuseppe MAURO tenore e Angela LOMURNO soprano. Ospite speciale il violinista barese di fama internazionale Marco MISCIAGNA. 

L’evento, svoltosi alla presenza delle più alte autorità civili, militari e religiose della provincia di Bari, ha ricevuto il plauso dei presenti, cittadini, colleghi, turisti che sono accorsi in numerosi in Basilica, richiamati dalle note soavi interpretate magistralmente dall’orchestra musicale. 

Ecco come il ruolo della musica, così come richiamato dal nostro Presidente nazionale, unitamente all’importanza dell’associazionismo di cui il Signor Questore della provincia di Bari Dr. SIGNER ne richiama i valori e la continuità con l’operato della nostra associazione, hanno valorizzato l’evento musicale, rappresentando per tutti noi un’occasione di orgoglio e vicinanza alla collettività. 

L’evento, reso memorabile dalla splendida interpretazione dei vari brani musicati per più di un’ora di intrattenimento melodico, è stato composto da un ricco programma musicale per tutti i gusti, ripercorrendo le note delle opere di Bizet e verdi, passando per la canzone d’autore di Modugno, Santana, senza tralasciare brani della cinematografia con le colonne sonore di Piazzolla e Morricone, in un’alternanza di tempi passati e moderni, culminando il concerto con il nostro inno senza tempo, suonato sulle note di Fratelli d’Italia. 

La calorosa accoglienza della Basilica, di cui ringraziamo padre Giovanni DISTANTE in collaborazione con il nostro assistente spirituale della Polizia di Stato Don Mimmo MEMOLI, per averci garantito la disponibilità della suggestiva location, le melodie musicali orchestrate dalla banda musicale, l’impegno stimolante della nostra associazione, nonché la vicinanza ed il supporto del nostro Presidente nazionale PATERNOSTER nonché le sedi territoriali, tra cui quella di Salerno con il Presidente Gianpietro MORRONE, hanno confermato come il ruolo dell’associazionismo, così come lo abbiamo interpretato negli ultimi anni, è foriero di grandi successi, frutto dell’impegno e della professionalità profusi nel perseguimento di obiettivi sempre più impegnativi ma soddisfacenti. 

L'occasione è stata lieta per porgere personalmente un ringraziamento al Signor Prefetto Dr. RUSSO, alla nostra amata Polizia di Stato, in particolar modo al Questore di Bari Dr. SIGNER per averci onorato con la sua presenza e fornito il proprio supporto, a tutti i partecipanti, alle istituzioni civili, politiche e militari, ai media che hanno pubblicizzato l’evento, agli splendidi ragazzi e ragazze della banda musicale, affinché questo evento sia da stimolo per le altre sedi d’Italia, per l’organizzazione di eventi destinati al sociale in occasione del prossimo Natale, manifestando con le note musicali la nostra vicinanza alla collettività.

Buon lavoro alla nostra nuova creazione figlia dei nostri sogni, delle nostre aspettative, del nostro impegno: benvenuta banda dell’A.N.P.S. e congratulazioni per il prestigioso incarico che ti appresterai a svolgere sotto il nome dell’A.N.P.S. di Bari, sempre al servizio della comunità barese. Finalmente siamo pronti a organizzare concerti ed iniziative non soltanto in ambito locale ma anche regionale e nazionale.

Telenorba - Banda musicale ANPS BARI

Video Banda ANPS

Pagina A.N.P.S. BARI - Facebook


Con sincera stima

Il Presidente ANPS Bari 

Franco Matarangolo


1 commento:

  1. Ottimo lavoro Cataldo. Complimenti al presidente Francesco Matarangolo ed ai suoi collaboratori per la brillante iniziativa.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.