22/02/18

Concorso allievi marescialli Esercito, Aeronautica e Marina Militare: bando in Gazzetta ufficiale.











Lavoro e Diritti > Bandi e Concorsi >

Concorso allievi marescialli Esercito, Aeronautica e Marina Militare: bando in Gazzetta ufficiale.

Simone Micocci - 21 Febbraio 2018

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’ammissione al corso biennale per marescialli dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica. Concorso aperto ai civili, ma con meno di 26 anni e in possesso del diploma.


Concorso allievi marescialli Esercito, Aeronautica e Marina Militare: bando in Gazzetta ufficiale Nuovo concorso per le Forze Armate: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per l’ammissione al corso biennale per la selezione di 256 allievi marescialli dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica.
Un concorso per titoli ed esami aperto anche ai civili purché in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado. L’iscrizione va fatta entro il 22 marzo 2018, ecco perché conviene non perdere tempo; di seguito vi spiegheremo come fare ed inoltre vi daremo le informazioni su requisiti, distribuzione dei posti e prove del concorso. 

Distribuzione dei posti 
Come anticipato la selezione è finalizzata al reclutamento di 256 allievi marescialli delle Forze Armate. Nel dettaglio i posti disponibili saranno così distribuiti: 
  • 109 marescialli dell’Esercito italiano; 
  • 47 marescialli della Marina Militare (41 del Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 6 della Capitaneria di Porto); 
  • 100 marescialli dell’Aeronautica Militare. 
Per tutti e tre i concorsi comunque bisognerà possedere dei requisiti ben precisi; vediamoli di seguito.

Requisiti 
I requisiti per il concorso sono stati adeguati alle novità introdotte con il riordino delle carriere. Il limite di età per partecipare, quindi, è di 26 anni per i civili, mentre per coloro che hanno già sostenuto l’anno di militare come VFP1 è di 28 anni (non compiuti). 
Inoltre per partecipare bisogna aver conseguito il diploma di Maturità; sono ammessi con riserva anche i candidati che prenderanno il diploma nell’a.s. 2017-2018, previo naturalmente il superamento dell’esame di fine anno. 
Gli altri requisiti necessari per partecipare al concorso sono: 
  • cittadinanza italiana; 
  • godimento dei diritti civili e politici; 
  • riconosciuti in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale (requisito che sarà verificato durante il concorso); 
  • i 17enni possono inviare la domanda ma solo presentando il consenso dei genitori a contrarre l’arruolamento volontario nelle Forze Armate; 
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego nella Pubblica Amministrazione; 
  • non essere stati condannati per delitti colposi; 
  • non essere sottoposti a misure di prevenzione; 
  • esito negativo agli accertamenti per uso di alcol e droghe. 

Se in possesso dei suddetti requisiti, potete inviare la domanda di partecipazione al concorso secondo le seguenti modalità. 

Come partecipare al concorso 
Per inviare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 22 marzo 2018. La richiesta va inviata in via telematica, compilando e inoltrando la domanda tramite il servizio online disponibile sul sito del Ministero della Difesa (al momento non accessibile per manutenzione straordinaria). 
Prima di compilare la domanda i candidati dovranno scegliere a quale dei tre concorsi intendono partecipare; nella domanda invece vanno indicati i dati anagrafici, le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione e i titoli che comportano una preferenza in caso di parità di punteggio. 
Una volta inoltrata la domanda i candidati riceveranno un messaggio di posta elettronica che conferma la buona riuscita dell’operazione; inoltre ai candidati verrà data una ricevuta di riepilogo che dovrà essere stampata e consegnata - se richiesto - nel giorno della prima prova. 

Le prove concorsuali 
Il concorso per allievi marescialli dell’Esercito, Marina e Aeronautica è composto da 7 differenti fasi. 
La prima consiste in una prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive, mentre nella seconda verrà valutata la conoscenza della lingua inglese. 
Successivamente i candidati saranno chiamati a sostenere le prove di verifica dell’efficienza fisica e dell’idoneità attitudinale e psico-fisica. Chi supera queste fasi dovrà sostenere un tirocinio e infine saranno valutati i titoli di merito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.