18/05/18

Il Capo della Polizia presso il Polifunzionale della Polizia di Stato di Bari.

Martedì 15 u.s., presso il Polifunzionale della Polizia di Stato di Bari, il Capo della Polizia Franco Gabrielli ha celebrato, unitamente ai Prefetti ed ai Questori della Regione Puglia, il 50° anniversario della fondazione dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato. 



Dopo aver deposto la corona d’alloro al monumento dei Caduti, il prefetto Gabrielli si è spostato nell’aula magna per la cerimonia, dove ha incontrato non solo i poliziotti in servizio ed in congedo, ma anche soci simpatizzanti, sostenitori e gruppi volontariato ANPS arrivati da tutta l’Italia meridionale (dalla Campania alla Calabria).








Nel corso del suo intervento, il Prefetto Gabrielli ha citato una poesia di Pier Paolo Pasolini scritta subito dopo la manifestazione di “Valle Giulia” del 1968, che si trascrive in parte: 
““....Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte coi poliziotti, io simpatizzavo coi poliziotti! Perché i poliziotti sono figli di poveri. Vengono da periferie, contadine o urbane che siano. Quanto a me, conosco assai bene il loro modo di esser stati bambini e ragazzi, le preziose mille lire, il padre rimasto ragazzo anche lui, a causa della miseria, che non dà autorità. La madre incallita come un facchino, o tenera, per qualche malattia, come un uccellino; …... E poi, guardateli come li vestono: come pagliacci, con quella stoffa ruvida che puzza di rancio fureria e popolo. Peggio di tutto, naturalmente, e lo stato psicologico cui sono ridotti (per una quarantina di mille lire al mese): senza più sorriso, senza più amicizia col mondo, separati, esclusi (in una esclusione che non ha uguali); umiliati dalla perdita della qualità di uomini per quella di poliziotti (l’essere odiati fa odiare). Hanno vent’anni, la vostra età, cari e care…...I ragazzi poliziotti che voi per sacro teppismo (di eletta tradizione risorgimentale) di figli di papà, avete bastonato, appartengono all’altra classe sociale. A Valle Giulia, ieri, si è cosi avuto un frammento di lotta di classe: e voi, amici (benché dalla parte della ragione) eravate i ricchi, mentre i poliziotti (che erano dalla parte del torto) erano i poveri. Bella vittoria, dunque, la vostra! In questi casi, ai poliziotti si danno i fiori, amici.””
Nel corso della cerimonia sono stati premiati 20 soci tra i più anziani con una medaglia consegnata direttamente dal prefetto Gabrielli. 
Al termine della cerimonia si è svolta presso la sala mensa del Polifunzionale il pranzo conviviale.








di Nicola Servodio - Consigliere A.N.P.S. Bari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.