14/03/19

La rivoluzione della comunicazione. L’uomo e le nuove tecnologie..


La rivoluzione della comunicazione. L’uomo e le nuove tecnologie.

di Nicola Servodio - Consigliere Sezionale ANPS - 14 marzo 2019

Nell’ultimo decennio il sempre più intenso uso di Internet, di smartphone, di tablet, di blogger, di social da parte dei giovani e dei meno giovani ha rilevato un fenomeno che ha inciso profondamente sul nostro modo di comunicare, di socializzare.
L’era del digitale ha trasformato totalmente il modo di relazionarci, di lavorare, di giocare, di sederci a tavola e di parlare, di chiacchierare, di ridere, di scambiare opinioni. Ha profondamente mutato l’uso della comunicazione verbale, della comunicazione cartacea. In molti casi invade anche i nostri momenti intimi. Non c’è più privacy.
Oggi è il boom dell’informatica. Il vecchio “cellulare” quello che si usava solo per telefonare non c'è più. Ora si usano i nuovi strumenti informatici. Anche se siamo in tempi di crisi economica, la tecnologia informatica non conosce difficoltà, non ha freni. Se ieri avevamo il computer, oggi vogliamo il tablet, lo smartphone (smart=intelligente e phone=telefono, ovvero il telefono intelligente) anche se non ci necessita.
Però dobbiamo ammettere che dietro tutta questa innovazione tecnologica c’è l’uomo e, seppur vero che l’uomo ne è l’artefice, nessuna macchina può sostituire l’intelligenza umana.
La scienza tecnologica non va limitata, anzi. Basta solo regolamentare l’uso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.