26/03/19

Pasqua e Pasquetta sotto la pioggia.

Meteo > PASQUA 2019 e pure PASQUETTA SOTTO la PIOGGIA e GRANDINE a tratti. Ecco perché accadrà...



Articolo del 25/03/2019
ore 23:27
scritto da Stefano Rossi 
Meteorologo


Pasqua e Pasquetta: grave pericolo di grandine

Il sogno della primavera stabile, mite e soleggiata verrà infranto poco dopo la metà di Aprile, esattamente nella settimana festiva tra le giornate di PASQUA e PASQUETTA,quando correnti instabili provenienti dall'Oceano Atlantico si dirigeranno verso il nostro Paese, dando il via a fasi di maltempo anche intensoInsomma, stando agli ultimi aggiornamenti, queste giornate di festa saranno segnate da temporali e grandine: ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà, avvalendoci degli ultimi aggiornamenti provenienti dal Centro Europeo per le previsioni a medio termine.

Come premesso, a partire dalla seconda decade del mese assisteremo ad un cambio di scenario su tutta l’Europa. La causa sarà da ricercarsi nella presenza del possente anticiclone azzorriano con contributo sub-tropicale, che tenderà a spostarsi verso est inglobando i Balcani e tutta l’Europa orientale. Così facendo lascerà aperta la porta Atlantica, da dove transiteranno numerose perturbazioni che andranno a colpire l'Italia a più riprese.
Il periodo in cui il tempo sarà davvero capriccioso, instabile e freddo sarà delle festività pasquali, compreso tra Pasqua e Pasquetta ( 21 e 22 Aprile) ma non solo: infatti, per gran parte della settimana, almeno fino al 25 Aprile, avremo tempo instabile su tutta l’Italia caratterizzato soprattutto da temporali carichi di grandine, fenomeni localmente pericolosi e distruttivi per le nostre auto e per il settore agricolo. La miccia sarà la presenza del caldo al suolo (accumulatosi nelle settimane precedenti) che farà da "mix esplosivo" nel momento in cui transiterà aria più fredda da Nord.

Pertanto, per le prime gite fuori porta, escursioni e pic-nic avvaliamoci del prezioso contributo delle previsioni del tempo che saranno fondamentali per organizzare al meglio le nostre vacanze nella settimana delle festività, per non essere colti di sorpresa dal maltempo. E’ sempre primavera e come spesso accade questa stagione le bizzarrie del tempo sono all'ordine del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.