29/03/19

Rispetto e dignità sono i strumenti per un mondo migliore.


Rispetto e dignità sono i strumenti per un mondo migliore.

di Nicola Servodio - Consigliere A.N.P.S. Bari - 29 marzo 2019


Rispetto, dignità, umanità, libertà, sono tutti sostantivi di significato diverso ma tutti e quattro aventi un contenuto unico. Sostantivi che da molti vengono dimenticati.
Il rispetto è la forma massima e più squisita di civiltà che possa esistere tra noi esseri umani. Rispettare significa dimostrare la propria stima, essere ossequiosi verso qualcuno ed ha un significato ancor più bello se viene contraccambiato, ma purtroppo, ahimè è anche un termine che molto spesso viene dimenticato, calpestato, perché non si  ha la consapevolezza che nessuno merita di essere calpestato.
Il “rispetto della dignità umana” non vuol dire lusingare, lisciare, qualcuno solo per convenienza ma, anzi, deve essere il contrario, deve essere evidenziato nei momenti difficili, nei momenti di bisogno.
Il “rispetto della libertà umana” non è solo poter fare quello che si vuole ma ha anche l'obbligo di osservare e di rispettare le leggi e i regolamenti. Così rispettandoci, uno con l'altro, potremmo ottenere dei vantaggi da questo nostro “mondo sociale”.
Il rispetto, la dignità, l’umanità, la libertà oltre ad essere virtù essenziali in ognuno di noi devono anche essere anche pregi reciproci.
Queste "virtù" non sono mai meno a se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.