05/11/22

FESTA DELLE FORZE ARMATE - ANPS BARI 2022

"La pace è un valore da coltivare e preservare e, più che mai, l'odierna aggressione scatenata dalla Federazione Russa contro l'Ucraina, ci chiama alla responsabilità di testimoniare concretamente le nostre convinzioni, sottolineando la necessità di presidiare, con i nostri alleati, i principi su cui si fonda la cooperazione internazionale". 

E' proprio con le parole del Presidente della Repubblica che vorrei condividere, con tutti i lettori e con l'intera comunità ANPS di Bari, le nostre ultime attività di questi giorni, al fine di mantenere sempre vivo quel legame di continuità forte e duraturo, perno fondante dei nostri valori sociali. 

Devo ammettere che quello che ci lasciamo alle spalle è stato un periodo molto intenso e ricco di attività, iniziative e progetti, che stiamo portando avanti con non poche difficoltà ma con lo spirito positivo perché realizzate nell'interesse della nostra Associazione e che prossimamente si concretizzeranno a beneficio della collettività in terra pugliese. Ma nonostante tutto sono lieto di presentarvi in queste poche righe, le nostre attività degli ultimi giorni, portate avanti con la dedizione e lo spirito di corpo che ci ha sempre contraddistinto.

30 ottobre - Ganten Bari21 Half Marathon – Bari

Partiamo con l'evento del 30 ottobre scorso, data in cui a Bari si è tenuta la Ganten Bari21 Half Marathon, una delle più prestigiose mezze maratone italiane, inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera. La manifestazione podistica, giunta alla sua 9a edizione, comprende 3 diverse corse sia agonistiche che non competitive, e dà l’opportunità unica di correre godendosi lo splendido lungomare del capoluogo pugliese su un percorso in pianura e veloce. A questo evento abbiamo dato il nostro costante contributo con il servizio della componente ODV dell'ANPS di Bari, coordinata dall'instancabile ed energico Franco Polito, alla quale vanno i miei complimenti per l'impegno profuso e la dedizione al servizio.


2 novembre - Commemorazione dei defunti: la Polizia di Stato e l'ANPS ricordano i caduti in servizio

La Questura di Bari ha omaggiato coloro che hanno servito le forze dell’ordine con una messa celebrata da Don Mimmo Memoli, nonché con la deposizione di una corona di fiori ai caduti presso il Polifunzionale di Bari. Lo ha fatto ricordando i caduti in servizio ed i defunti che si sono contraddistinti con il loro lavoro pagando con l'estremo sacrificio, il prezzo della sicurezza, valore che deve essere sempre garantito sia con le azioni concrete, ma anche ricordato con iniziative celebrative alla memoria tipiche di questa celebrazione. 


4 novembre - "L'Italia è uno Stato libero grazie alle Forze Armate"

La cerimonia per la festa delle Forze armate si è chiusa con l'inno di Mameli. Poi accompagnato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato piazza Venezia in macchina, per raggiungere Bari dove continueranno le celebrazioni della giornata dell'Unità nazionale e la festa delle Forze Armate. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un messaggio mandato al Ministro della Difesa Crosetto, rende onore alle Forze Armate che, con la loro dedizione e il loro contributo, hanno consentito all'Italia di divenire uno Stato unito, libero e democratico". 


Di seguito alcune immagini che immortalano i momenti significativi della bellissima giornata celebrativa, con la rappresentanza ANPS di Bari, limitatamente composta per ragioni organizzative dal vostro Presidente e Vice Presidente Paolo Burdi, 


nonché la sezione ANPS di Triggiano, sempre molto attiva sul territorio con G. Nicolai, G. Azzena, S. Pasquale, G. Santorsola e G. Bruno (in ordine da sinistra).






L'occasione mi è gradita per far giungere a tutti voi il mio più affettuoso saluto e ringraziamento per il lavoro svolto.

Il vostro Presidente
Franco Matarangolo



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.